Mi sono concessa questi mesi estivi per riassumere un argomento che mi sta molto a cuore: il Personal Branding.

C’è modo e modo di fare il punto della situazione… Così come mi è capitato in occasioni importanti della mia vita, di sentire la necessità di mettere nero su bianco quello che stava accadendo, ho replicato il processo; questa volta però ho usato anche il colore…

    Quando io e mio figlio abbiamo raccontato la nostra “avventura” con la comunicazione facilitata abbiamo scritto a quattro mani la nostra esperienza, operazione questa, che ci ha regalato consapevolezza; osservare attraverso la lettura quello che ci era accaduto, ci ha permesso di prendere le distanze ed essere più obiettivi.

    Quando, sperimentando lo studio della Biografia in chiave antroposofica, ho lavorato in modo approfondito attraverso ogni settennio della mia vita, sono riuscita a individuare il filo rosso che la attraversa; difficile, a volte faticoso anche in questo caso, ma molto, molto efficace.

    Realizzare un sito, totalmente dedicato a questo argomento mi ha, per un certo verso, obbligato a documentarmi in modo più approfondito e confrontarmi, anche se in modo virtuale, con chi opera in toto o in parte in questo settore.

    Ritengo sia uno spazio in continua evoluzione, ma così va la vita… a maggior ragione in questo caso e per me. Considero questo un primo passo che mi porterà a proseguire in quello che io definisco Personal Branding 3D. La differenza starà nell’esplorazione di un altro livello, quello spirituale; il senso, lo scopo, quello che ancora spesso non abbiamo così chiaro.

    Obiettivo? Scoprire qual è la professione che ci permette di alzarci al mattino felici di affrontare una nuova giornata di lavoro.

    Ho citato fonti e pubblicazioni [di volta in volta, di articolo in articolo]; spero di non aver dimenticato nessuno e di averlo fatto nel rispetto dei loro lavori.

    Si tratta di un percorso di conoscenza che non ha pretese, se non quelle di tirare le fila di un percorso, relativamente nuovo e importante, per chi si accinge alla costruzione di un Personal Brand.

    PB_3D_2