Indipendentemente da quale sia la nostra professione, come facciamo a distinguerci dai nostri competitor operativi nel mercato?
Fare Personal branding significa impostare una strategia atta ad individuare e definire tre punti di forza:
- La nostra unicità e le nostre differenze rispetto ai concorrenti;
- Comunicare in modo efficace cosa sappiamo fare e come lo facciamo;
- I benefici che portiamo e le ragioni per cui dovrebbero scegliere proprio noi.
Significa puntare sul nostro asset principale: noi stessi!
Una strategia adeguata di Branding, costituirà i fondamentali, senza i quali ogni azione di comunicazione e marketing, potrebbe perdere di efficacia.
Per poter comunicare a qualcuno chi siamo, cosa facciamo e come lo facciamo, dobbiamo saperlo noi, chiaramente!
Sapremmo indicare a chi scrive i testi: il messaggio, i benefici del nostro lavoro, la promessa che facciamo verso i nostri clienti e quali immagini stimolare nella loro mente?
Con una strategia di Personal branding SI.
Si parte dalla nostra personalità e unicità con l‘obiettivo di costruire una relazione duratura e bidirezionale con il proprio pubblico. Tutto questo potrà rafforzare e perché no, migliorare il nostro brand.
Grazie alla rete il nostro brand non è più solo sotto il nostro controllo, ma è ridefinito in continuazione dal nostro pubblico, dai clienti e di coloro che contano nel nostro settore; per far si che questo accada dobbiamo ovviamente essere attivi on-line.
Oggi protagonisti della rete siamo tutti noi, non più privilegio di pochi. Chiunque oggi può produrre, distribuire e promuovere on-line una propria idea, servizio o creazione.
Conquisterà attenzione chi, pur non avendo grandi risorse, avrà la capacità di produrre contenuti di valore e diffonderli sfruttando i meccanismi virali della rete.
Chi riesce a creare e condividere qualcosa di valido, interessante e utile, ha quasi tutto ciò che gli serve per essere visibile e apprezzato.
Oggi il Personal Brand per esistere e mantenersi vivo deve essere capace di generare una “influence” e aggregare o aggregarsi attorno a una community.
Se non comprendiamo i grandi cambiamenti avvenuti in questi anni nel modo di fare impresa, corriamo il rischio di ritornare velocemente nelle grinfie del peggior nemico del branding moderno: l’autopromozione.
Personal Branding di L. Centenaro e T. Sorchiotti
Fai di Te Stesso un Brand di Riccardo Scandellari
Luigi Centenaro, Personal Branding Strategist
Personal Branding: Hoepli Edizioni
Riccardo Scandellari, Curatore di contenuti, creativo e giornalista. Strategie di marketing nei nuovi media @NetPropaganda